Privacy e Cookie Policy

introduzione

La presente informativa espone per quali scopi la Wikom S.r.l. raccoglie i dati personali dei propri utenti del sito, come vengono gestiti, a chi potrebbero essere comunicati e quali sono i diritti riconosciuti. La gestione e sicurezza vengono sempre e comunque garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dal Regolamento europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali (da qui in poi “GDPR”). Tipologia dati raccolti In relazione agli utenti che si registrano sul sito di Wikom S.r.l. è necessario raccogliere e “trattare” le seguenti informazioni personali degli stessi:

  • Informazioni di contatto, quali: nome, cognome, numero di telefono, città e indirizzo email;
  • Informazioni di contatto per clienti, quali: nome, cognome, codice cliente, ragione sociale/ intestatario contratto, numero di telefono, città e indirizzo email;
  • Informazioni per il recruiting dei candidati, quali: nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, residenza, domicilio, indirizzo email, curriculum vitae;
  • Cookie e tecnologie simili per: misurare e analizzare l’utilizzo e l’efficacia dei nostri servizi, personalizzare e ottimizzare il targeting della pubblicità per i nostri servizi su altri siti web e piattaforme, fornire servizi di localizzazione se scegliete di condividere la vostra posizione

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori. Se l’utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito Web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni dati come facoltativi, gli utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito Web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy. Per maggiori informazioni riguardo ai Cookie che utilizziamo, si prega di prendere visione della nostra Cookie Policy. L’utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi condivisi mediante questo Sito Web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Motivi della raccolta dati I dati saranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:

  1. Gestione del rapporto contrattuale: i dati verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti contrattuali, finanziari e commerciali. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale, ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
  2. Marketing: in caso di consenso espresso, i dati saranno trattati per attività di marketing, ricerche di mercato, analisi statistiche, newsletter, invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale sia con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms…) sia tradizionali (telefono, posta cartacea…);
  3. Profilazione: in caso di consenso espresso, i dati saranno trattati per finalità di profilazione, in particolare per la creazione di un profilo commerciale e/o per personalizzare e ottimizzare i nostri servizi sulla base delle vostre preferenze, anche mediante l’incrocio di tali dati personali con altre informazioni raccolte attraverso i cookie di profilazione da voi accettati.

Ne consegue che il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità riportate al punto 1. Le finalità 2 e 3 non derivano da un obbligo di legge ed il conferimento dei relativi consensi è facoltativo. L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra. L’entità e l’adeguatezza dei dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite. Non utilizzeremo i dati personali per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informandovi previamente e, ove necessario, ottenendo il vostro consenso.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica per la raccolta e l’utilizzo delle informazioni personali come sopra descritte dipenderà dal contesto specifico nel quale saranno raccolte. La ragione principale del trattamento delle informazioni personali risiede nella gestione del contratto e nella corretta erogazione dei servizi. Tuttavia, l’utilizzo delle informazioni personali potrà avvenire allorquando tale attività rientri nel nostro interesse commerciale legittimo. Il trattamento potrebbe assolvere ad un obbligo legale (per esempio nel caso di un procedimento legale) e potrebbero essere elaborati o condivisi con altri soggetti per salvaguardare i vostri interessi e quelli di terzi.

Modalità di utilizzo dei dati

Le informazioni personali saranno trattate nel rispetto del GDPR e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività di Wikom S.r.l. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato sia attraverso l’utilizzo di archivi e supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di supporti digitali e strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla vigente normativa europea.

Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, per un periodo massimo di 10 anni (salvo diversa disposizione di legge che preveda periodi superiori), in seguito verranno cancellati o resi anonimi.

Luogo di conservazione 

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni contattare il Titolare.

Condivisione dei dati

Le informazioni personali non verranno “diffuse”; con tale termine intendiamo il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. I dati potranno invece essere “comunicati”; con tale termine intendiamo il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i dati, ed in particolare all’area HR e alla rete commerciale;
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio: gli istituti di credito, gli spedizionieri, etc.);
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra Società, previa nostra lettera di incarico che imponga loro il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati;
  • a soggetti a noi correlati, per i compiti e le disposizioni strettamente necessarie ai vincoli imposti dal rapporto di correlazione.

Un elenco completo ed aggiornato delle società/consulenti esterni a cui comunichiamo i vostri dati potrà essere richiesto direttamente ai riferimenti indicati nella sezione “Soggetti di riferimento”.

Diritti dell’Utente

In qualsiasi momento, l’utente ha il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai dati personali;
  • la loro origine;
  • la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • la limitazione o l’opposizione al trattamento dei dati che vi riguardano;
  • il diritto alla loro portabilità, ossia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da voi forniti;
  • un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy) sulla protezione dei dati in merito alla raccolta e all’utilizzo delle vostre informazioni personali.
  • la revoca del vostro consenso dopo averlo prestato. Quest’ultima non inficia la legalità del trattamento effettuato, né inficia il trattamento delle vostre informazioni personali condotte in relazione ad altre basi legittime di trattamento diverse dal consenso.

Wikom S.r.l. prenderà in carico la vostra richiesta con il massimo impegno per garantire l’effettivo esercizio dei vostri diritti.

Soggetti di riferimento

Il Titolare del Trattamento dei dati personali è Wikom S.r.l., la cui sede legale si trova in via A. Ferrara n. 20 – 00165 Roma indirizzo e-mail [email protected]. Per esercitare i diritti dell’utente, chiedere informazioni sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità o chiarimenti gli utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Aggiornamenti informativa Privacy

La presente informativa Privacy potrebbe subire aggiornamenti di volta in volta in risposta ai continui sviluppi giuridici, tecnici o commerciali. Vi invitiamo a visitare periodicamente questa pagina per restare aggiornati sulle ultime informazioni inerenti la policy.

Cookie

Uso dei cookies sul sito web https://www.wikom.it

Conformemente al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali (di seguito, il “Garante”) dell’8 maggio 2014, recante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento Cookies”), Wikom S.r.l., Codice fiscale/Partita Iva 15793671007 – Iscr. Reg. Imprese di Roma n. 15793671007, con sede legale in Via A. Ferrara 20, 00165 Roma, intende informare l’utente di quanto segue.

Cosa sono i cookies?

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del Servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’utente.

Quando l’installazione di Cookies avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.

Ulteriori informazioni sui cookies le puoi trovare presso i seguenti siti web:
www.allaboutcookies.org
www.youronlinechoices.eu
I cookies possono svolgere diverse funzioni, come ad esempio permettervi di navigare fra le varie pagine in modo efficiente, ricordando le vostre preferenze, e in generale possono migliorare la permanenza dell’utente.

Wikom S.r.l. si riserva il diritto di utilizzare i cookies, con il consenso dell’utente ove la legge o i regolamenti applicabili così stabiliscano, per facilitare la navigazione su questo sito e personalizzare le informazioni che appariranno.

Di seguito riportiamo una breve illustrazione di come Wikom S.r.l. utilizza i cookies e strumenti simili.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

  • Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questo Sito Web utilizza Cookie per salvare la sessione dell’utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento di questo Sito Web, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

  • Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questo Sito Web utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero installarne

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata ed anonima e potrebbero non richiedere il consenso dell’utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo Sito Web.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito Web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network.
Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico per le pagine dove il servizio è installato, anche quando gli utenti non lo utilizzano.
Si raccomanda di disconnettersi dai rispettivi servizi per assicurarsi che i dati elaborati su questo Sito Web non vengano ricollegati al profilo dell’utente.

Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)

Il pulsante e i widget sociali di LinkedIn sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Pulsante Instagram e widget sociali di Instagram (Instagram, Inc.)

Il pulsante Instagram e i widget sociali di Instagram sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questo Sito Web, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda della posizione in cui questo Sito Web viene utilizzata.
L’utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy e ai termini di utilizzo di Google.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy; Irlanda – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda della posizione in cui questo Sito Web viene utilizzata (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out; Irlanda – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Come posso disabilitare i cookies?

Laddove abbiate intenzione di disabilitare uno o più cookies utilizzati dal presente sito web, suggeriamo di esprimere le vostre scelte attraverso i moduli di consenso della presente informativa, nonché attraverso i moduli di consenso delle terze parti di cui potete prendere visione attraverso i link presenti all’interno di questo documento informativo.
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I tuoi diritti

Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati dell’utente e delle società contitolari sono presenti nel documento informativo della Privacy.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, all’uopo nominati, è reperibile presso la sede dei contitolari. I soggetti interessati a prenderne visione possono chiedere l’elenco completo al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected]
L’utente potrà, in ogni momento e senza formalità alcuna, esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice Privacy”), inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail [email protected]
Per maggiore esaustività, si riporta integralmente di seguito il testo dell’art. 7 del Codice Privacy:
Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.