Centralizzazione allarmi
Lizzy è la risposta alla centralizzazione allarmi ed è il sistema che monitora e gestisce gli eventi: soddisfa le esigenze della Centrale Operativa e della Control Room. Il personale prende in carico e governa l’intero ciclo di vita degli eventi.
Lizzy è organizzata su tre livelli di operatività:
CAR
Centralized Alarm Receiver
il Ricevitore
CAM
Centralized Alarm Manager
il Manager
CAT
Centralized Alarm Transmitter
il Connettore
Bidirezionale
CAR (Centralized Alarm Receiver)
il Ricevitore per la centralizzazione allarmi
Il CAR è il sistema di ricezione che si occupa della codifica e decodifica di basso livello dei segnali provenienti dai più svariati impianti di allarme e derivanti da comunicatori periferici generici con segnali discreti e analogici.
Il sistema CAR è progettato per essere modulare e consente la gestione dei dispositivi IoT (rete di dispositivi connessi e dotati di sensori per lo scambio dei dati).
Per poter dialogare con impianti di allarme e con comunicatori periferici (periferiche input/output) ogni modulo del CAR è caratterizzato da un handler specifico, implementato appositamente per impiegare i vari protocolli di comunicazione utilizzati.
I protocolli, se utilizzati correttamente, garantiscono autenticità, integrità e riservatezza delle informazioni e la centralizzazione allarmi efficace.
I protocolli che integriamo per la centralizzazione allarmi
Tra i protocolli integrati e più comunemente impiegati vi sono quelli telefonici e IP come il Contact-ID, Ademco 685, SIA, SIA IP, Surgard (concentratori), ognuno dei quali con la gestione della crittografia AES 128, AES 256.
Per ciò che riguarda i dispositivi IoT si impiegano protocolli di comunicazione, come ad esempio MQTT.
Lizzy supera i limiti della comunicazione monodirezionale.
Entra a pieno titolo nell’integrazione di protocolli bidirezionali: favorisce l’integrazione diretta anche di protocolli proprietari di numerosi brand, come ad esempio:
- Ajax
- Risco
- Hikvision
- Crow
- AElettronica
La comunicazione bidirezionale ti offre funzioni e strumenti molto apprezzati in ambito di Control Room
Inserisci e disinserisci aree e partizioni
Gestisci l’attivazione e la disattivazione di uscite o telecomandi
Interroghi gli stati di aree, partizioni, guasti e anomalie, zone
l CAR si può collegare anche tramite interfacce e concentratori di varia natura come ad esempio:
- Enigma (multiprotocollo telefonico)
- Hesagard
- System I
- Concentratore Radio Wikom (Proteus)
- Concentratore Tekna
- Numerosi terminali GSM (Digicom, Siemens)
Inoltre, tramite il nostro laboratorio interno è stato realizzato un concentratore radio che gestisce i protocolli Proteus base e Espanso (Crypto) per permettere ai nostri clienti di avere continuità anche nell’integrazione del vettore radio.
Il nostro concentratore radio
Il concentratore radio CAR.R.01 è un dispositivo che permette di ricevere segnali radio da periferici d’allarme bidirezionali e monodirezionali.
È realizzato in un case di alluminio e di acciaio che opzionalmente può essere montato in un comune armadio rack da 19”, impiegando apposite slitte di sostegno.
Può essere alimentato dalla normale tensione di rete, e le interfacce ethernet poste sul pannello posteriore permettono un collegamento alle reti LAN del proprio centro di elaborazione e una gestione remota del suo funzionamento.
Infine, i display posti sulla parte frontale mostrano l’operatività in tempo reale del concentratore.
Impiega un modulo radio VHF e può supportare le frequenze UHF che riceve protocolli radio, e le segnalazioni radio così ricevute, vengono trasmesse al centro di monitoraggio.
Può anche operare bidirezionalmente per effettuare interrogazioni verso periferiche d’allarme.
Il prodotto ha superato i test per la marcatura CE, risultando quindi conforme alle direttive internazionali di settore.
Contattaci per parlare con un consulente
CAM (Centralized Alarm Manager)
Il Manager
Il CAM (Centralized Alarm Manager) è un’interfaccia grafica di gestione ad alto livello dedicata agli operatori di centrale operativa e di control room.
A differenza del CAR, che rimane a basso livello e non viene visualizzato dall’utente, il CAM risulta l’unico modo con cui l’utente può interagire con il sistema.
Le funzionalità principali del CAM
Visualizzi, categorizzi e distribuisci gli allarmi in liste specifiche
Imposti gli allarmi di mancato inserimento e disinserimento fuori fascia
Imposti gli allarmi di mancata sopravvivenza
Invii comandi verso le periferiche
come ad esempio comandi di attivazione sirena, cancello, avvio messaggi pre registrati.
Imposti gli eventi di tipo promemoria per la videoispezione
Invii comandi di attuazione
per comandare ad esempio le azioni del tipo inserimento, disinserimento, nebbiogeno.
Gestisci le fasce orarie
Il CAM si occupa anche di correlare la zona di allarme e le telecamere e restituisce al sistema di videoregistrazione i dati corretti affinché l’operatore di centrale veda i secondi precedenti all’allarme e il momento preciso in cui è scattato l’allarme.
Tutto questo ti permette di abbattere i tempi di individuazione della tipologia di allarme (time saving), ti aiuta a individuare la reale causa dell’evento e inviare la pattuglia (o un tecnico) in relazione all’evento specifico (cost saving).
CAT (Centralized Alarm Transmitter)
Il connettore bidirezionale
Il CAT è un sottosistema progettato per il collegamento real time bidirezionale con software ERP. Nasce per offrire alla centrale operativa una serie di benefici legati all’integrazione con l’ERP (come ad esempio strutture anagrafiche cliente, sito, periferica, contatti) popolate automaticamente.
Questi dati vengono poi allineati di continuo per qualsiasi tipo di variazione contrattuale. Risolve il problema tipico delle centrali operative cioè il disallineamento delle informazioni tra il sistema di monitoraggio e il gestionale amministrativo.
In più, il CAT è in grado di trasferire i dati a sua volta: da qui il vantaggio della bidirezionalità.
ERP
attraverso il cat invia i dati
A Lizzy
Lizzy
attraverso il cat invia i dati
All'ERP
Un esempio: gli interventi fuori franchigia
Quando una pattuglia effettua più interventi rispetto a quelli contrattualizzati, gli interventi extra sono tariffati a parte entrando in “fuori franchigia”. Spesso questi interventi sfuggono alla fatturazione, a causa del disallineamento delle informazioni e chi fattura corre il rischio di perdere le informazioni preziose.
Il CAT permette di richiedere degli interventi tecnici o richieste di supporto tecnico direttamente da Lizzy. Aumenta notevolmente così, la velocità della circolazione delle informazioni (tramite anche l’app dedicata).
I vantaggi del CAT sono relativi al time e cost saving
Riduci gli errori di data entry
Gestisci gli interventi tecnici ottimizzati
Gestisci la fatturazione automatizzata
Allinei regolarmente le informazioni
a seguito di subentri, cessazioni, ecc.
Gestisci le emergenze ottimizzate
con il coinvolgimento delle pattuglie
Il CAT presuppone l’esistenza di EasyPlan Tech di Sabanet.
LIZZY in azione
Una schermata d’esempio del nostro software per la centralizzazione allarmi