Gestione centrale antincendio
Fenny è il sistema di ricezione e decodifica dei segnali di allarme per la gestione e monitoraggio incendi per la centrale antincendio. Il sottosistema articolato e preposto per la raccolta e trasmissione, codifica e decodifica dei messaggi da e per i sistemi periferici, è denominato CAR.
Il CAR mette a disposizione un handler specifico per l’antincendio e gestisce tutti i segnali che restituiscono informazioni puntuali che viaggiano sui protocolli MODBUS. L’handler del CAR, deputato alla gestione del protocollo MODBUS, consente la lettura e la scrittura di registri MODBUS sulle centrali di rilevazione incendi.
Fenny quindi, è in grado di ricevere dalle centrali antincendio, messaggi puntuali sia di allarme che di guasto sulla singola zona.
In congiunzione con Molly, Fenny non solo riceve segnali sulla singola zona ma è in grado di collocarli nella planimetria in modo puntuale e offre gli elementi fondamentali di dettaglio all’operatore che sta supervisionando gli allarmi. (situational awareness).
Focus on FENNY per il monitoraggio incendi
Gli strumenti e le funzioni a disposizione mettono in condizione il personale di una Control Room, di gestire le attività di monitoraggio antincendio nel migliore dei modi, sia sul livello di front-end che su quello di back-end.
Fenny è il sistema che ha la capacità di correlare gli eventi ricevuti con gli elementi aggiuntivi (come ad esempio telecamere con visione ambientale e termica), collocando gli eventi in modo preciso e puntuale su mappe grafiche interattive multilayer.
Il sistema antincendio può essere corredato da informazioni come la visione termica e analisi video.
L’analisi video che si effettua sulle telecamere termiche identifica i principi di incendio e verifica le temperature e le loro variazioni (utile per la prevenzione).
Ciò che fa l’analisi video, grazie alle telecamere termiche è questo: a fronte di un monitoraggio della telecamera, l’analisi può generare degli eventi di allarme e di allerta in conseguenza a variazioni termiche. Siamo in grado quindi, di ottenere degli eventi anche per prevenire l’incendio.
L’integrazione della nostra soluzione con i sistemi per la gestione dei workflow di processo e per la gestione delle risorse, permette alla centrale antincendio di operare nel coordinamento delle attività di primo soccorso e delle emergenze, con grande consapevolezza e prontezza.
Il sistema integrato mette in condizioni l’operatore di centrale di vedere le squadre di intervento più libere e più vicine al luogo coinvolto dall’evento.
La correlazione di informazioni fornisce un validissimo supporto decisionale anche sulla selezione della squadra di intervento più competente (ad esempio, la squadra di sorveglianza antincendio, la squadra per intervento tecnico manutentivo, ecc.).
Gli strumenti e le funzioni a disposizione mettono in condizione il personale di una Control Room, di gestire le attività di monitoraggio antincendio nel migliore dei modi, sia sul livello di front-end che su quello di back-end.
Fenny è il sistema che ha la capacità di correlare gli eventi ricevuti con gli elementi aggiuntivi (come ad esempio telecamere con visione ambientale e termica), collocando gli eventi in modo preciso e puntuale su mappe grafiche interattive multilayer.
Il sistema antincendio può essere corredato da informazioni come la visione termica e analisi video.
L’analisi video che si effettua sulle telecamere termiche identifica i principi di incendio e verifica le temperature e le loro variazioni (utile per la prevenzione).
Ciò che fa l’analisi video, grazie alle telecamere termiche è questo: a fronte di un monitoraggio della telecamera, l’analisi può generare degli eventi di allarme e di allerta in conseguenza a variazioni termiche. Siamo in grado quindi, di ottenere degli eventi anche per prevenire l’incendio.
L’integrazione della nostra soluzione con i sistemi per la gestione dei workflow di processo e per la gestione delle risorse, permette alla centrale antincendio di operare nel coordinamento delle attività di primo soccorso e delle emergenze, con grande consapevolezza e prontezza.
Il sistema integrato mette in condizioni l’operatore di centrale di vedere le squadre di intervento più libere e più vicine al luogo coinvolto dall’evento.
La correlazione di informazioni fornisce un validissimo supporto decisionale anche sulla selezione della squadra di intervento più competente (ad esempio, la squadra di sorveglianza antincendio, la squadra per intervento tecnico manutentivo, ecc.).
Le certificazioni per la centrale antincendio
Il centro di monitoraggio risponde ai requisiti espressi dalla Norma UNI 9795:2021 che obbliga di dover prevedere una o più centrali di ricezione allarmi e guasto per procedere con le misure di intervento, con tempestività e in ogni momento.
Questi sistemi sono obbligatori quando la centrale di rilevazione incendi non è sotto costante controllo in loco da parte del personale addetto.
I dispositivi impiegati devono a loro volta essere conformi a:
UNI EN 54-21 relativa al dispositivo di ricetrasmissione;
UNI CEI EN 50136-1 relativa ai requisiti del sistema e della rete di trasmissione;
UNI CEI EN 50518 relativa alla conformità della stazione ricevitrice che raccoglie e gestisce la comunicazione dell’allarme e del guasto.
Il sistema per il monitoraggio e controllo centralizzato degli impianti di rilevazione incendi è conforme al DM del 18 settembre 2002. Questo prevede un centro di gestione delle emergenze all’interno delle strutture sanitarie.
10 cose che puoi fare con Fenny:
1.
Gestisci il magazzino con piano di manutenzione scalabile e configurabile.
2.
Pianifichi e programmi le manutenzioni con workforce management.
3.
Hai una dashboard collaborativa, per una visione globale e per poter interagire in tempo reale con tutti gli attori coinvolti.
4.
Hai a disposizione l’app antincendio, con sincronizzazione avanzata, riconoscimento tag con fotocamera, localizzazione e mappe.
5.
Prefatturi e fatturi le manutenzioni.
6.
Realizzi report e statistiche per analisi e predizione interventi di manutenzione.
7.
Gestisci ogni aspetto degli impianti e asset aziendali, con informazioni in tempo reale sullo stato delle manutenzioni, sia programmate che concluse.
8.
Hai un registro antincendio, informazioni sugli eventi e social crm per le comunicazioni.
9.
Hai un sistema di supervisione con ricezione eventi e segnalazioni, attraverso i protocolli MODBUS e Bacnet delle principali centrali antincendio.
10.
Gestisci, con sinottico configurabile, gli impianti di allarmi e integrazione degli eventuali altri elementi di sicurezza presenti (centrali antintrusione, tvcc e iot).